Scrivere il Teatro

Concorso nazionale di scrittura teatrale per le scuole

La finalità del concorso è promuovere il valore pedagogico e didattico del teatro e favorire un contatto diretto da parte degli studenti con la produzione teatrale in tutte le sue diverse fasi.

I partecipanti che possono iscriversi singolarmente o in gruppo, infatti, riceveranno in premio la possibilità di mettere in scena la propria drammaturgia, grazie a una residenza artistica in Maremma (a Cinigiano, Grosseto), guidati dall’attrice Sara Donzelli e dal regista Giorgio Zorcù di Accademia Mutamenti.

L’opera vincitrice sarà poi rappresentata al Teatro Eliseo di Roma il 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro, insieme a estratti scenici delle tre opere segnalate per le scuole Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria di Secondo grado e alla lettura del messaggio scritto ogni anno da una personalità del teatro mondiale, rivolto a tutti i teatranti del pianeta. L’opera vincitrice sarà poi rappresentata anche in un teatro della città di provenienza degli studenti vincitori.

Nelle Indicazioni strategiche per l’utilizzo delle attività teatrali del Ministero dell’Istruzione si legge: «I ragazzi hanno bisogno di scoprire e condividere valori e di interagire con i coetanei e con gli adulti, e hanno altresì bisogno di sentire gli altri, anche se diversi, come una risorsa. Un sentire, questo, possibile se essi accolgono e riconoscono le differenze e le specificità dell’altro, in termini di cultura, censo, religione…». Il concorso Scrivere il Teatro vuole assolvere proprio a questa funzione pedagogica, mostrando le potenzialità di una didattica basata sulla promozione della creatività, del lavoro di gruppo, del confronto tra apprendisti e maestri e, infine, dell’incontro con il pubblico; le drammaturgie originali dovranno riguardare i temi caratterizzanti le attività dell’ITI, con particolare riferimento ai diritti umani e al disagio giovanile.

Da un’idea di Fabio Tolledi

Direzione artistica Giorgio Zorcù

Giuria Massimo Barilla, Renato Gabrielli, Lina Prosa, Fabio Tolledi, Giorgio Zorcù

Laboratori e creazioni Sara Donzelli e Giorgio Zorcù

Coordinamento amministrativo Ivano Gorgoni

Comunicazione Simone Giusti e Alessandra Nesti

Produzione MI – Ministero Istruzione

Per maggiori informazioni, visita il sito www.scrivereilteatro.it