DUNE ’24: aperta l’Open call nazionale per giovani artisti
È ufficialmente aperta l’Open call nazionale per la partecipazione di giovani artisti emergenti Under 35 alla sesta edizione del Campus creativo DUNE, che si terrà dal 9 al 15 settembre 2024 al Parco Regionale della Maremma, nell’area La Femminella confinante con l’abitato di Principina a Mare. La deadline della call sarà il 13 agosto alle ore 23.59; saranno selezionati 5 giovani artisti, e l’esito sarà comunicato entro il 17 agosto.
DUNE è un progetto di ricerca e creazione di Arte nella Natura che mette al centro le relazioni tra natura, arte e paesaggio, alla ricerca di visioni nuove e trasversali del territorio e di nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo. La transdisciplinarità è il concetto guida, un approccio che mira alla restituzione artistica e narrativa senza confini stabili tra le discipline.
Le bellezze naturali del Parco Regionale della Maremma vengono prese come punto di arrivo e di partenza di un programma di produzione artistica che successivamente invaderà anche gli spazi del Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto, dove è prevista una mostra finale dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Sul sito https://www.dune-utopie.it/ si possono vedere foto, video ed esiti artistici delle passate edizioni.
Il bando e il modulo di partecipazione possono essere scaricati su: https://www.dune-utopie.it/partecipa/