Se una notte d’inverno un viaggiatore

di Italo Calvino
Con Sara Donzelli, Alessandro Ferrara, Giorgio Zorcù
Reading itinerante per 50 spettatori in cuffia, durata 80’ circa

Italo Calvino ci trasporta in un viaggio verso luoghi inaspettati, un’enciclopedia di universi letterari possibili, con un romanzo spiazzante e divertente fatto di tanti romanzi, che ci portano verso il culmine della tensione per poi interrompersi. Lasciandoci alla ricerca di epiloghi possibili e di altri romanzi, con un dialogo diretto con noi che leggiamo, immedesimati in una storia parallela tra un Lettore e una Lettrice, che fa da cornice. Un gioco sul senso e sui modi di scrivere, sul piacere di leggere e in fondo di vivere e di amare, quella lingua non scritta che viene prima di qualsiasi scrittura.

Abbiamo voluto restituire il rapporto diretto tra Autore e Lettore mettendo gli spettatori in cuffia, inducendo così una relazione intima e personale tra Attore e Spettatore; e permettendo il movimento del gruppo degli ascoltatori, per attraversare insieme diversi luoghi, come ci fa fare Calvino con la sua scrittura.

Si ringraziano la famiglia Barabino per la concessione del Parco del Castello e Stefano Adami per la preziosa consulenza.

Castiglione della Pescaia,
Parco del Castello

30 giugno, 1 e 2 luglio 2023

Ritrovo a Piazza Solti, ore 21.30
Ingresso gratuito

Si consiglia la prenotazione (ammessi 50 spettatori per ogni replica)

Per avere la cuffia è necessario depositare un documento di identità

Prenotazioni e Informazioni

Accademia Mutamenti Tel. 348 4036571
info@accademiamutamenti.it

Foto: www.francescorossifotografo.it 
per www.gommaecolla.it

Il Trailer “Se una notte d’inverno un viaggiatore”