Pubblicazioni

20 Anni di manifesti

di Mario Papalini e Giorgio Zorcù, Edizioni Effigi 2012

La collaborazione ventennale tra un grafico e un direttore artistico illustrati da immagini e racconti.
Consulta il testo online

Leo De Berardinis: Dialogo sull’attore

A cura di Giorgio Zorcù, Edizioni Effigi 2012

La conferenza del 7 agosto 1993 al Castello Aldobrandesco di Arcidosso, nella giornata conclusiva della prima edizione del festival, dove Leo era artista residente.

Stalker

Contro la vita violenta
di Sara Donzelli e Giorgio Zorcù, Edizioni Effigi 2011

I risultati e i commenti del primo anno di sperimentazione del progetto “Stalker” nelle Scuole Medie e Superiori della provincia di Grosseto. Contiene il copione della conferenza-spettacolo, interventi di approfondimento, il resoconto del progetto speciale “Pregiudizio” realizzato insieme al gruppo di 60 studenti dell’ora alternativa di religione del Polo Liceale di Grosseto.

Il libro dei contrasti

Adolescenti nelle Stanze dell’Amore
A cura di Diletta Coppi e Ilienia Pastorelli, Edizioni Effigi 2010

Un gruppo di ragazze e ragazzi, dopo aver partecipato al progetto “Sai riconoscere Barbablù?”, ha iniziato una riflessione sul tema dell’Amore, allargata via via ad altri coetanei dentro e fuori la Scuola. Ne sono nati i racconti, le rielaborazioni personali di miti, i dialoghi e i contrasti, raccolti in questo libro. La sua particolarità è che le parole sono solo dei ragazzi, non c’è nessun intervento adulto, che è avvenuto solo nella fase di impostazione e in alcune discussioni.

Sai riconoscere Barbablù?

Un’esperienza di lavoro con gli adolescenti su amore e violenza
di Sara Donzelli e Giorgio Zorcù, Edizioni Effigi 2008

I risultati e i commenti del primo anno di sperimentazione del progetto “Sai riconoscere Barbablù?” in provincia di Grosseto, che ha coinvolto sei Istituti superiori e circa 400 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Ricco di schede didattiche, risposte dei ragazzi, immagini, contiene anche alcuni testi dello spettacolo e una bibliografia-discografia- filmografia sull’argomento. E’ dedicato soprattutto ad educatori e insegnanti delle Scuole Superiori.

Il legame insospettabile tra amore e violenza

di Lea Meandri e Stefano Ciccone, Edizioni Effigi 2008

Due sguardi – uno femminile l’altro maschile – che con grande lucidità prefigurano lo scenario futuro dei rapporti, e dei conflitti, tra uomini e donne. Lea Melandri, femminista storica e filosofa, e Stefano Ciccone, presidente di Maschile Plurale, associazione che raccoglie i gruppi di autocoscienza maschile che si stanno diffondendo in tutta Italia.

La regina dei banditi

di Federico Bertozzi

Figura leggendaria e controversa, pressoché sconosciuta al pubblico europeo, Phoolan Devi incarnò la donna-guerriera nell’India contemporanea.

Area Maremma

a cura di Stefano Cantini, Maurizio Cont, Francesco Falaschi, Giorgio Zorcù, 2007

Catalogo del progetto di cooperazione transnazionale I.R.I.D.E. (Imaging Rural IDEntities in the enlarged Europe).