Area Maremma


Bottega creativa di teatro, musica, cinema e arti visive

Un progetto della Provincia di Grosseto a cura di

Stefano Cantini Musica
Maurizio Cont Arti visive
Francesco Falaschi Cinema
Giorgio Zorcù Teatro


Attraverso percorsi condivisi e integrati delle varie discipline, Area Maremma indaga sull’identità complessiva di Maremma Distretto Rurale d’Europa, attraverso momenti di formazione, produzione e fruizione, per evidenziare e dare unità e coerenza alle attività artistiche e culturali più importanti del territorio, sollecitando l’incontro tra arte, economia, comunicazione riferendosi ai temi della ruralità.

Lo strumento principale di lavoro è quello della Bottega, sul modello della Bottega rinascimentale: un processo formativo strettamente legato alla produzione, e la presenza contemporanea in uno stesso ambito di lavoro di figure professionali diverse per specificità (i vari ruoli che contribuiscono alla creazione dell’opera) e per competenza (dal Maestro all’artista al giovane appredista).
Scopo principale è quello di dare una riqualificazione professionale e artistica alle figure che già operano come professionisti o semiprofessionisti del settore Arte – Cultura – Comunicazione, e introdurre la formazione di figure nuove.
L’attività fa perno su un luogo centrale e su una rete di spazi rappresentativi delle peculiarità del territorio, idonei a ospitare moduli di formazione professionale in campo artistico e la presentazione di opere ed eventi culturali.

Teatro
Paesaggi teatrali: opere di creazione teatrale o di ricollocazione scenica nel paesaggio. Cantiere internazionale estivo. Rivitalizzazione della rete dei piccoli teatri attraverso residenze artistiche.

Musica
Eventi mirati a luoghi di grande fascino. Stage e formazione con l’idea dell’improvvisazione come momento di altissima creatività. Coinvolgimento delle bande cittadine.

Cinema
Documentario e docu-fiction: lo sguardo di cineasti europei sul nostro territorio, la mappa dei narratori, reportage con una forte componente di sguardo da parte dei cineasti, creazione di corti.

Arte
Indagine storico archeologica, ambientale, geografica. Rielaborazione sulla contemporaneità legata a tutte le discipline artistiche. Interventi in aree private e pubbliche, re-invenzione di spazi.

Nel 2007 Area Maremma realizza il suo primo progetto: IRIDE (Imaging Rural IDentities in the enlarged Europe), un progetto dell’Unione Europea in partnership con Irlanda, Olanda e Repubblica Ceca.

Logo Area Maremma