TEATRO DELLA LAGUNA

pubblicato in: Progetti | 0

direzione artistica Claudio Angelini
co-direzione e ideazione progetti Giorgio Zorcù
gestione Pro Loco Lagunare
foto, video, web Luca Deravignone, Francesco Rossi / CLAN
grafica Matteo Neri / CLAN
produzione Comune di Orbetello
sponsor Unicoop Tirreno, Viaggi Vacanze
partner ISIS Del Rosso – Da Verrazzano
progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze – Bando Nuovi Pubblici

Organizzazione, promozione, commenti critici e mostra a cura dei gruppi di Aletranza Scuola Lavoro del Polo Liceale di Orbetello.

Seconda edizione della piccola stagione teatrale invernale di Orbetello. Molte novità di quest’anno, e prima di tutto il tentativo di portare i giovani a teatro: grazie alla vittoria del bando Nuovi Pubblici della Fondazione CR Firenze cinque gruppi di studenti del Polo Liceale si sono formati sui mestieri della produzione culturale e affiancano gli operatori professionisti per l’organizzazione e la promozione della stagione; si rivolgono soprattutto ai loro coetanei, inventando nuovi modi di comunicare, con l’intento di coinvolgere tutti i cittadini.

Poi si dedica una sezione alle compagnie amatoriali locali; al punto vendita Coop è allestita una mostra sulla stagione teatrale, dove si possono vedere due immagini dei mitici Teatri dei Bagnetti – teatri nell’acqua, su palafitta, andati distrutti nella prima metà del ‘900 – nati a metà ‘800, trovate nella ricerca di uno dei gruppi di studenti, che ha anche composto una prima cronologia della Storia del Teatro a Orbetello che aspetta di essere verificata e perfezionata da chi vorrà.

Gli altri spettacoli sono preceduti da incontri con gli artisti all’Istituto Alberghiero, dove docenti e studenti prepareranno un buffet per gli intervenuti.

Alla fine degli spettacoli i giovani spettatori che abitano fuori Orbetello troveranno due bus-navetta, offerti da Viaggi Vacanze, che li accompagneranno alle loro case.

Programma

Foto

Video