I.T.I. – INTERNATIONAL THEATRE INSTITUTE / UNESCO

pubblicato in: Progetti | 0

L’ITI è la più grande organizzazione mondiale di arti dello spettacolo, fondata nel 1948 da esperti di teatro e danza in seno all’UNESCO; si impegna per una società in cui possano operare e prosperare le arti dello spettacolo e i loro artisti.

Promuove gli obiettivi dell’UNESCO di comprensione reciproca e pace e sostiene la protezione e la promozione delle espressioni culturali, indipendentemente da età, genere, religione o etnia. Funziona a tal fine a livello internazionale e nazionale nei settori dell’educazione artistica, degli scambi e collaborazioni internazionali e della formazione dei giovani. Dal 1961 ha indetto la Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo) e dal 1982 la Giornata Mondiale della Danza (29 aprile); in queste occasioni una personalità mondiale del teatro e della danza è chiamata a scrivere un messaggio rivolto a tutti i teatranti e danzatori del pianeta. In quelle giornate i messaggi vengono letti dagli autori nella sede UNESCO di Parigi.

ITI Italia è il centro italiano dell’ITI; il presidente è Fabio Tolledi, vice-presidente ITI Worldwide, direttore artistico di Astragali Teatro, e il segretario generale è Giorgio Zorcù; i soci fondatori sono Astragali Teatro di Lecce, Teatro Vascello di Roma, M.Th.I Music Theatre International di Roma, Accademia Mutamenti di Grosseto, LaMaMa Umbria International di Spoleto.

Sito: www.iti-italy.org